Area sciistica Merano 2000
Altopiano panoramico affacciato sulla città, Merano 2000 con le sue piste facili e medie è una meta molto amata dalle famiglie. Oltre a sciare, si può fare una bella passeggiata sulla neve con una gradita sosta gastronomica o una divertente gita in slitta trainata dai cavalli. A Merano 2000 si può anche praticare lo sci alpinismo. Se siete a caccia di emozioni forti non perdetevi l’Alpin Bob, un’adrenalinica pista di bob su rotaia aperta tutto l’anno che sfiora i 40 km/h.
- 40 km di piste
- 8 impianti di risalita
- altitudine massima: 2.300 m
Navetta giornaliera gratuita dal La Maiena alla stazione a valle di Merano 2000.
Altre aree sciistiche nei dintorni del La Maiena:
Grazie all’alta quota, l‘area sciistica sul ghiacciaio della suggestiva Val Senales è aperta da ottobre a maggio. Quasi metà delle piste sono nere, di cui alcune riservate a sciatori esperti come la pista Teufelsegg e la nuova pista Leo Gurschler, pensata per gli allenamenti di slalom, con picchi di pendenza del 60%. In Val Senales abbondano le vette oltre i 3.000 metri, il che ne fa una destinazione ideale anche per splendidi tour scialpinistici.
- 42 km di piste
- 11 impianti di risalita
- altitudine massima: 3.212 m
Sulle piste della Val d’Ultimo non è raro incrociare campioni che si allenano in vista delle gare di Coppa del Mondo. L’area sciistica Schwemmalm si addice però anche ai principianti e ai buongustai, che trovano tanti rifugi tipici in cui assaggiare le specialità locali. La Val d’Ultimo è inoltre molto apprezzata da snowboarder e freestyler per il suo snowpark, dagli scialpinisti per i numerosi tour e dai fondisti per le piste perfettamente battute.
- 25 km di piste
- 6 impianti di risalita
- altitudine massima: 2.600 m
Paesaggio fiabesco e atmosfera rilassata, Plan in Val Passiria è ideale per famiglie e amanti della natura. L’area sciistica dispone di piste di tutti i livelli e di vari rifugi tipici. Si può anche andare alla scoperta dell’ambiente incontaminato del Parco naturale Gruppo di Tessa con le ciaspole o gli sci da fondo o pattinare su una pista di ghiaccio naturale. A Corvara in Val Passiria si trova una struttura per arrampicata su ghiaccio tra le più grandi d’Europa.
- 18 km di piste
- 5 impianti di risalita
- altitudine massima: 2.502 m
Dal gusto vagamente rétro, la stazione sciistica senza auto di Monte San Vigilio è perfetta per le famiglie con bambini che desiderano imparare a sciare. Anche una semplice passeggiata o una ciaspolata sono ottime occasioni per ammirare lo splendido panorama sulla cerchia di monti circostanti e il romantico paesaggio invernale dell’altopiano. Da vedere anche il famoso Vigilius mountain resort hotel progettato dall’archistar Matteo Thun.
- 5 km di piste
- 4 impianti di risalita
- altitudine massima: 1.815 m